Nuovo lancio in casa HENDRICK’S con NEPTUNIA, tutta la magia del mare in un Gin.
Ispirandosi all’aria corroborante della costa scozzese e agli infiniti misteri del mare, la Master Distiller di HENDRICK’S, Lesley Gracie, ha concepito un’audace edizione limitata, partendo dall’inconfondibile base che ha reso noto questo gin in tutto il mondo e arricchendola con una squisita miscela di botaniche costiere, che ha dato come risultato una ricca ed evocativa storia sensoriale marina in un gin, basato sul classico stile rotondo di Hendrick’s con una sferzata di sapori agrumati, sapidi ma decisamente rinfrescanti.
La nuova produzione di Hendrick’s Neptunia sposa anche una nobile causa GREEN:
Con un prodotto ispirato alla vita del mare, Hendrick’s vuole far luce su uno dei
gruppi di organismi meno conosciuti ma più laboriosi che vivono sul fondo del mare: le alghe.
Salvare le alghe significa salvare i nostri mari!
Le distese di alghe rappresentano uno degli ecosistemi più
produttivi del mondo, poiché data la loro capacità di immagazzinare carbonio, contribuiscono a mitigare gli effetti del cambiamento climatico, fornendo sostentamento ad una variegata comunità di animali, da piccoli invertebrati a grandi
pesci, granchi, tartarughe, mammiferi marini e uccelli.
Hendrick’s NEPTUNIA, distribuito in Italia in esclusiva da Velier, sbarcherà sugli scaffali delle enoteche e dei bar più sensazionali da marzo come versione limitata del 2022.
Una parte dei ricavati sarà devoluta a Project Seagrass, inoltre Hendrick’s sta finanziando uno studio mirato
sulla costa occidentale della Scozia, dove si trova l’Hendrick’s Gin Palace, propedeutico a un’opera di
conservazione dell’ecosistema locale.
Alcune note tecniche sul tipo di distillazione:
Hendrick’s Gin viene distillato in Scozia in lotti di soli 500 litri alla volta. Solo HENDRICK’S GIN è fatto
con infusioni di cetriolo e petali di rosa, insieme a una miscela di 11 sostanze botaniche, per produrre
un gin rinfrescante con un delizioso aroma floreale. HENDRICK’S GIN è prodotto
utilizzando due alambicchi completamente diversi, un raro Carterhead e un antico alambicco di rame
Bennett, che danno vita a un gin divinamente morbido, allo stesso tempo scorrevole e complesso.
Sapevate che…
Il nome HENDRICK è stato scelto dalla madre del signor Gordon, in occasione del il suo 99° compleanno, omaggio al giardiniere di famiglia che per anni aveva devotamente curato il suo roseto.
Ma torniamo a lei, la Master Distiller di Hendrick’s Gin, la scozzese Leslie Gracie che nel 2022 ha conquistato il suo posto nella classifica Walpole Power List – che raccoglie le 50 persone più influenti nel settore del lusso britannico – ci racconta così questa nuova creazione del gruppo William Grant & Sons, Ltd.
Prima le presentazioni e qualche curiosità…
Partendo da un bagaglio di conoscenze in chimica, il genio di Lesley si esprime nell’arte di combinare aromi e sapori. Leslie visualizza i sapori come forme e le incastra per creare delle composizioni equilibrate.
Era il 1999 quando Leslie entrò in contatto col pronipote di William Grant, Charles Gordon, per
creare il gin “ultra-premium” che sarebbe diventato Hendrick’s. Con il ruolo di Master Distiller guida da allora lo sviluppo di questo gin, conservandone l’identità, ma al tempo stesso è responsabile della creazione di tutte le novità in casa Hendrick’s.
Negli ultimi due decenni è stata responsabile di innumerevoli uscite pionieristiche di Hendrick’s e ha
accumulato una serie di botaniche, distillati e liquidi sperimentali, che sono conservati in un armadio chiuso a chiave – il Cabinet of Curiosities – che si trova nel suo laboratorio all’Hendrick’s Gin Palace.
Lesley è amante degli animali, ha due tartarughe e ama portare a spasso il suo cane, Jock. Ha anche
un debole per la pesca al salmone e per l’esplorazione della campagna scozzese col suo camper,
chiamato affettuosamente Ted.
“Trovo che ascoltare il suono delle onde che si infrangono sulla riva sia davvero terapeutico. Cammino lungo la spiaggia di Girvan ogni fine settimana con il mio cane e mi godo il suono delle onde e quel particolare profumo ricorrente, non importa su quale spiaggia ti trovi. La maggior parte delle mie creazioni sono basate sui ricordi, gioco con le botaniche e le combino per ricreare certe sensazioni. Hendrick’s Neptunia, per me, è quella sensazione liberatoria del mare imbottigliata in un gin. Si ha quel caratteristico carattere fresco delle erbe costiere, la profondità del sapore dei prodotti botanici marini e un inconfondibile finale agrumato pulito e vibrante che alleggerisce l’intero profilo”.
La conclusione spetta a Ally Martin, Global Ambassador di Hendrick’s :
“Come ci si aspetterebbe, Hendrick’s NEPTUNIA è squisito con l’acqua tonica e una fetta di cetriolo, ma è anche esaltante in un NEPTUNIA Fizz. Basta combinare due parti di Hendrick’s NEPTUNIA con una parte di lime fresco e una parte di
sciroppo di zucchero, con un top di soda. Una fetta di cetriolo per finire e si salpa!