Roku Gin: il GIN giapponese e la prima campagna per il mercato italiano “Alive with seasons of Japan””


Per la prima volta in Italia, Roku gin, che fa parte del portafoglio Beam Suntory – distribuito da Stock Spirits Srl –  propone una campagna di comunicazione a 360° ispirata alle stagioni del Giappone.  Roku Gin è un prodotto nuovo per il mercato italiano dal lancio nel 2018 e viene distribuito in Italia da Stock, di cui è il distributore unico ed esclusivo. Questa nuova campagna ruota intorno alle stagioni del Giappone , di cui Roku ne è emblema.

Il claim è semplice, chiaro, diretto e non c’è bisogno di altro: “Alive with seasons of Japan”.
Roku Gin è un gin premium, artigianale e prodotto con 6 botaniche giapponesi raccolte durante l’anno a seconda delle stagioni.
In primavera vengono raccolti i fiori e le foglie di Sakura, in estate il tè Sencha e il tè Gyokuro. In autunno viene raccolto il pepe Sansho e infine in inverno lo Yuzu. Ognuno dei quali, dopo essere stati in infusione e distillati, esprime al meglio l’essenza di queste stagioni protagoniste indiscusse di questo gin, il quale racchiude in ogni sua goccia un messaggio chiaro e trasparente: una natura viva e pulsante che ad ogni stagione in Giappone ci regala un dono prezioso. Roku ci dice ancora che lo “Shun” lo si può “catturare”, “sentire” , e che nel momento della condivisione, ogni Roku Drinker può avvicinarsi al proprio “Shun”.


Roku è la tradizione di casa Suntory proiettata in epoca moderna. Il gin infatti racchiude l’anima del primo gin giapponese presentato sul mercato. Era il 1936 quando un giovane Shinjiro Torii, fondatore di Suntory, disse presentando Hermes Gin: “Un giorno, il gin prodotto in Giappone sarà amato in tutto il mondo”. Hermes era un gin senza compromessi, di stampo inglese, con 8 botanicals molto classiche per la produzione di un buon gin. I master distiller di casa Suntory, creando Roku nel 2017, hanno voluto dare nuova vita al gin di Shinjiro Torii, avvalendosi degli elementi (doni) che la natura giapponese al suo rifiorire mette a disposizione.
La missione è stata quella di valorizzare la ricetta originale, senza snaturarla, enfatizzando le caratteristiche intrinseche che già nel 1936 Gin Hermes aveva reso note.

 

6 botanicals per 6 stagioni da cui nasce Roku Gin

Roku è ben rappresentato dall’ideogramma impresso sulla bottiglia e significa 6, perchè 6 sono le botanicals giapponesi raccolte a mano presenti nel nostro gin, ognuna delle quali raccolta durante lo shun, e rappresentativa di una stagione, così come le quattro stagioni dell’anno rappresentano il legame indissolubile tra Roku e la natura giapponese. Lo shun è quello specifico momento dell’anno in cui un elemento della natura esprime le sue massime caratteristiche, e questo specifico momento è a volte racchiuso in poche giornate. Così sono i fiori e le foglie del Sakura, il famoso e coloratissimo ciliegio giapponese, che raccolte in sole due settimane l’anno, rappresentano la primavera, conferendo a Roku il suo appagante aroma floreale. Queste due botanicals vengono distillate in un alambicco di acciaio e sottovuoto, con la tecnica della distillazione a freddo. Questa tecnica permette di mantenere inalterate le delicatissime caratteristiche del Sakura. Il sakura è stato scelto per amplificare le note floreali già presenti nella ricetta originale, date dall’utilizzo dei semi di coriandolo. L’autunno è rappresentato dal pepe sansho, un pepe molto particolare che viene raccolto e distillato fresco. Questo, a differenza di quanto si possa immaginare, regala una speziatura agrumata e delicatamente pungente a Roku Gin. L’inverno è la stagione degli agrumi anche in Giappone, e a rappresentarlo vi è lo yuzu, un tipico agrume giapponese dal profumo inebriante. Questo botanical viene distillato in un alambicco discontinuo di rame e viene utilizzato solo il cuore della distillazione, dove è presente la maggior concentrazione di olii aromatici. Pepe sansho e yuzu sono stati scelti per amplificare le note agrumate che Torii diede a gin Hermes utilizzando scorze di arancia amara e limone. Infine l’estate viene rappresentata dal tè verde. Vengono utilizzati due tipi di tè: il tè sencha e il tè gyokuro, che durante l’estate regalano il loro miglior raccolto, detto Summer Flush.

È proprio durante la stagione estiva che le lunghe giornate assolate portano alla pianta di Camelia sinensis, la pianta del tè, il maggior apporto di clorofilla. Questi due tè conferiscono la nota erbacea e leggermente amaricante avvertibile sul finale. La scelta dell’utilizzo del tè viene presa per dare forza alle note leggermente amare e speziate che Torii aveva individuato utilizzando cannella, cardamomo e angelica. Rimane ovviamente al centro della scena il ginepro, proprio per evidenziare il retaggio di cui Roku è figlio.

 

 

 


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