Avete presente l’espressione “chiacchiere da bar”?
Oggi ve la spieghiamo direttamente attraverso chi le le vere chiacchiere da bar le fa passando per le star dello spettacolo che si raccontano in uno show multipiattaforma!
Un’anteprima è stata già data in occasione della terza edizione del Roma Bar Show, adesso si apre il sipario per questo nuovo debutto nella Capitale: il Roma Bar Room, il nuovo locale targato Jerry Thomas Project a Trastevere.
Qui è possibile scoprire e apprezzare il Velier Tasting Club, grazie al matrimonio tra Leonardo Leuci – uno dei fondatori del Jerry Thomas – e Luca Gargano – Presidente della storica azienda ligure Velier.
Tutto ebbe inizio da una scommessa, che basa le propria tesi su una recente curiosità per cui il rum viene ancora considerato subalterno al whisky.
I due hanno deciso di scommettere sulla grande e recente curiosità degli appassionati nei confronti del rum, e così diversi tra i migliori e mitici rum che Velier custodisce da anni vengono messi a disposizione dei clienti del BAR ROOM, sottraendoli alle attenzioni dei mercati speculativi e in modo che possano tornare alla loro reale funzione, ovvero sia essere bevuti.
VINTAGE DI 40 ANNI NEL BICCHIERE E NON SOLO IN VETRINA!
Si parla di vintage che attraversano 40 anni di storia del distillato caraibico, non più concepiti come pezzi da collezione, solo da guardare, ma disponibili alla mescita. Secondo Luca Gargano, è fondamentale “mettere a disposizione di appassionati e curiosi pezzi importanti della storia del rum, con bottiglie ormai raramente destinate a essere aperte, in modo che si possa arrivare a un’evoluzione del palato culturale collegato a questo nobile distillato, così come succede già da anni per il whisky.
Nasce così la collaborazione fra il mitico speakeasy romano – fondato da Leonardo Leuci, Antonio Parlapiano, Alessandro Procoli e Roberto Artusio – e Velier, tra i più grandi importatori e distributori italiani di spirits e distillati.
E non è finita qui:
Grazie al supporto dell’agenzia di comunicazione Unfollow Advertising debutta per la prima volta “The Jerry Thomas Show“, un progetto di comunicazione innovativo, che vede protagonista il bar come luogo di incontro, di chiacchiere e idee appassionate. Grandi personaggi del mondo dello spettacolo, della musica e del cinema siedono al bancone del Jerry Thomas Speakeasy e nel nuovo ambiente del Bar Room in un vero e proprio talk ironico finora inedito.
Ma sentiamo Leonardo Leuci…
“C’è chi i cocktail li fotografa e chi li beve. Ecco noi non li fotografiamo; sentiamo forte l’esigenza
di tornare alle origini del bar in questo momento storico, dove la narrazione è spesso appiattita, sia dai bartender coi loro tecnicismi sia dai clienti attraverso un uso superficiale dei social”.
È utile invece ricordare i bistrot di Parigi dove Dalì, Picasso e Hemingway bevevano insieme, o il bar Jamaica a Milano da cui i grandi designer Castiglioni, Munari, Gio Ponti producevano la linfa vitale del movimento del design industriale italiano.
Che sia la vera rinascita culturale del buon bere?
Vicolo Cellini, 30, Rome, Italy