Rinaldi 1957 è il nuovo distributore italiano di Pusser’s Rum: la gamma comprende il Rum British Navy Pusser’s Gunpoweder Proof, il Pusser’s Rum 15 yo e il Pusser’s Rum Blue Label.
Rinaldi 1957 continua a seguire il proprio mantra e questa volta lo fa con l’ingresso di Pusser’s Rum nel portafoglio e in particolare con una referenza che mancava in Italia: il Rum a piena gradazione Select Aged 151.
UN PO’ DI STORIA
Pusser’s Rum è l’unico Rum al Mondo realizzato seguendo le indicazioni della Marina inglese. Infatti, il proprietario del marchio, Charles Tobias, ha acquistato i diritti per poter realizzare un Navy Rum fedele a quello che veniva distribuito ai marinai inglesi come razione quotidiana per il loro duro lavoro in mare. Una tradizione rimasta valida dal 1655 al 1970. Da allora i Rum di Pusser’s riportano la bandiera della Marina inglese in ogni bottiglia.
Parliamo di distillati provenienti dalla Guyana, una regione caraibica ricoperta dalla foresta amazzonica per il 75% della sua superficie. Un territorio che fornisce il clima perfetto e le migliori condizioni del suolo per la crescita della canna da zucchero.
PROCESSI PRODUTTIVI
La particolarità dei Pusser’s Rum riguarda il processo di fermentazione: la melassa viene distillata in un antico Double Wooden Pot Still, un doppio alambicco in legno amazzonico operante già dai primi decenni del XVIII secolo nella città di Port Mourant, sulla costa atlantica orientale della Guayana. I Pusser’s Rum si rivelano alla vista con un colore tipicamente ambrato, dotato di una forte intensità. Il bouquet di aromi e sentori che avvolge il naso presenta note dolciastre e speziate, da cui si eleva una sfumatura più mielosa e fruttata.
Grazie al lavoro di Rinaldi 1957, è disponibile anche un prodotto finora mancante in Italia: il Rum Select Aged 151. Si tratta di un rum a gradazione piena imbottigliato a 75,5% vol. Questo Rum invecchia per oltre tre anni ed esalta il gusto della tradizione del pot still in legno, con un palato che rimane sorprendentemente molto rotondo, nonostante l’alta gradazione.
APPASSIONATI DI RUM, FATEVI AVANTI… DOVE TROVARLO?
È stato scelto subito dal “Rita’s Tiki Room” di Milano – meta obbligata per chi ama il rum – dal Bar Manager Andrea Arcaini che l’ha voluto fortemente in bottigliera e nei cocktail. Si presenta di un colore vicino a quello della castagna matura, al naso riporta come nota dominante quella dello zucchero Demerara con sentori di tabacco e cannella. Al palato è pieno, molto rotondo con note di spezie, uva sultanina e quercia tostata. Il finale è lungo e memorabile. Il numero 151 indica il “proof number” che corrisponde al doppio della percentuale alcolica che da noi misura la gradazione.
Gli altri Rum che compongono la gamma di Pusser’s sono Pusser’s 15 anni, Pusser’s Gunpowder Proof, imbottigliato alla gradazione originale di 54,5% come da tradizione della Marina, Pusser’s Blue Label con una gradazione più alla portata di tutti (40% vol): tutti i prodotti sono pluripremiati nelle più importanti competizioni di settore. Li potete trovare ad esempio da “Carico” a Milano.
In miscelazione, Pusser’s Rum si adatta molto bene a tutte le preparazioni grazie alla sua versatilità, offrendo però il suo meglio all’interno dei Tiki Cocktails.
In particolare, Pusser’s vanta una ricetta registrata, il Painkiller, (un cocktail alcolico estivo ed esotico) preparata in tutti i migliori Tiki Bar mondiali con l’aggiunta di succo d’ananas, succo d’arancia e crema di cocco.
MOMENTO CURIOSITA’
In passato il controllo qualità del rum, veniva svolto con la polvere da sparo. Si imbeveva la polvere da sparo e si provava ad incendiarla, se il rum è Gunpowder proof si accendeva, se invece il rum era annacquato non si accendeva e non vi dico come finiva…
Ufficio Stampa
Rinaldi 1957
Viale Masini 34, 40126 Bologna
https://www.rinaldi1957.it/home
www.facebook.com/Rinaldi1957 / www.instagram.com/Rinaldi_1957