Sul lago di Como torna l’evento “FuoriConcorso” il 21 e 22 Maggio 2022


Tutto pronto sul Lago di Como per far rivivere un imperdibile edizione del tanto atteso FuoriConcorso dal 21 al 22 maggio 2022, in concomitanza con il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este con un tema inedito: l’aggiunta di una nuova location e tanti ospiti e sorprese per gli amanti della Dolce vita tipica del lifestyle italiano.

Tante le collaborazioni con importanti musei e fondazioni internazionali ad arricchire l’evento, a cui verrà dedicata una nuova location prestigiosa. Partner istituzionale di questa edizione sarà il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino – fondato da Carlo Biscaretti di Ruffia e aperto al pubblico nel 1960 – inaugurerà le partnership istituzionali. Il museo vanta tra le collezioni più rare e interessanti nel suo genere, con più di 200 veicoli originali di 80 marchi provenienti da tutto il mondo, per soddisfare le aspettative di tutti gli appassionati di motori.

NEL DETTAGLIO:

A Villa del Grumello e Villa Sucota sarà possibile ammirare 30 modelli, storici e nuovi di zecca, creati o personalizzati da “Porsche Exclusive Manufaktur”;
Villa Olmo Open Museum sarà invece la Casa Istituzionale della kermesse che ospiterà 25 auto messe a disposizione dal MAUTO, tra cui auto classiche, youngtimer e contemporanee;
Ospite speciale sarà anche la nuovissima Porsche 911 Sport Classic , in una delle sue prime apparizioni su strada;
Inoltre, nelle due giornate di evento, sono previsti dei Conversation Program con ospiti d’eccezione, durante i quali si parlerà di tematiche quali il fatto a mano, la personalizzazione, il collezionismo e molto altro.
ESPERIENZE:
Il parco e le stanze di Villa del Grumello saranno i luoghi in cui godere delle esperienze esclusive e su prenotazione, offerte dai diversi sponsor di FuoriConcorso.
Sarà infatti possibile dedicarsi a esperienze pensate per lui e per lei che vanno da momenti di benessere, degustazioni, scoperte e approfondimenti della cultura del fashion e dei motori, al real estate e molto altro.
C’è posto anche per gli appassionati di distillati, in particolare di whisky, che potranno godere delle degustazioni organizzate di uno scotch  molto importante della distilleria scozzese di whisky The Balvenie, nello specifico un single malt invecchiato 25 anni.
QUALCHE CENNO SULLA DISTILLERIA:
Incastonata nella pittoresca cornice di Dufftown, nello Speyside, la distilleria di The Balvenie continua a produrre il suo whisky artigianalmente da più di 125 anni. Coltiva il proprio orzo, lo malta nel proprio pavimento di maltazione ed impiega ancora una squadra di bottai che si prendono cura delle botti insieme ad un mastro ramaio per la manutenzione degli alambicchi. Un team devoto all’assoluta
artigianalità, che instilla la propria anima in ogni bottiglia. Gli ospiti del FuoriConcorso avranno l’occasione di degustare alcuni dei più rari
e prestigiosi invecchiamenti di The Balvenie Scotch whisky e saranno guidati in un percorso di abbinamento con alcune eccellenze gastronomiche, distribuite in Italia da Longino & Cardenal, punto di riferimento per il luxuryfood e oggi uno dei principali “food globetrotter” italiani.
Balvenie’s Single Barrel 25anni è un whisky dall’invecchiamento straordinario, una bottiglia ormai da collezione, proveniente da una piccola selezione di botti del magazzino 24 della Balvenie, il magazzino di invecchiamento più famoso della distilleria. Si contraddistingue di spiccati sentori di frutta a polpa bianca e di miele, perfettamente mixati a foglie di tabacco, frutta tropicale e note agrumate.
Ma il pacchetto EXPERIENCE non finisce qui!
Vi sarà anche una caccia al tesoro per piccoli gruppi su prenotazione, una sfida tra squadre dove l’agonismo lascia ampio spazio al divertimento, in un percorso che si snoda nei parchi e nei giardini delle tre ville di FuoriConcorso.
Vi è infine “Il Chilometro della Conoscenza”, una visita guidata del percorso che unisce le tre ville di FuoriConcorso attraverso i rispettivi parchi secolari, alla scoperta delle bellezze più nascoste.  Si parte da Villa Olmo, attraversando il Ponte del Chilometro per poi raggiungere Villa del Grumello e Villa Sucota tra limonaie, cappelle e splendidi esemplari botanici.
Le guide esperte accompagneranno i gruppi prenotati in questo percorso, parlando delle magnifiche auto esposte, completamente immersi nella natura e nel benessere.
  Visita il sito di Fuori Concorso per avere maggiori dettagli e regalati un weekend ricco di novità!
FuoriConcorso è molto di più di un semplice evento dedicato ai motori. È una community di appassionati in movimento, permeata di arte, cultura, design e lifestyle italiano. Vogliamo partire dal nostro Paese creando una Como Car Week, un po’ come accade già a Pebble Beach in California, per arrivare a portare il nostro modo di vedere l’automotive in tutto il mondo. Quest’anno a Como avremo una delle case automobilistiche migliori al mondo, Porsche, che con il suo programma Exclusive Manufaktur incarna la bellezza dell’unicità e dell’artigianalità, due valori che vanno recuperati e tutelati. Ma ci sarà anche il MAUTO, eccellenza italiana che da novant’anni conserva le automobili che hanno fatto la storia del motorsport e dell’Italia. Tutto riunito in una due giorni ricca di esperienze, momenti di arricchimento e auto da sogno che si potranno ammirare in uno dei luoghi più belli al mondo” commenta Guglielmo Miani, ideatore e organizzatore di FuoriConcorso.
Siamo lieti di far parte anche quest’anno di FuoriConcorso, evento eccezionale con un’emozionante selezione
di auto storiche e sportive nuove di zecca“, dice Alexander Fabig, Vice Presidente Individualization e
Classic di Porsche AG. “Questa atmosfera incredibilmente emozionante è per noi lo sfondo ideale per
presentare i sogni automobilistici dei nostri clienti, appassionati, designer e ingegneri, che si ritrovano nello
spirito del ‘Sonderwunsch’. La nuova 911 Sport Classic di Exclusive Manufaktur, limitata a soli 1.250 esemplari,
completerà l’evento con una delle sue prime apparizioni sulle strade pubbliche”.
Biglietti e orari:
Villa Olmo – Open Museum:
Aperta al pubblico sabato 20 e domenica 21 maggio dalle 10:00 alle 20:00 (Nessun costo del biglietto)
Villa del Grumello e Villa Sucota – Sonderwunsch with Porsche:
Aperte al pubblico domenica 21 maggio dalle 16:00 alle 20:00 (Nessun costo del biglietto)
Fotografi accreditati:
I fotografi accreditati potranno entrare già dalle 9:00.
I giornalisti che volessero partecipare all’evento sono pregati di accreditarsi contattando l’ufficio stampa di
FuoriConcorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.