Introduzione al mondo del whisky(e)y.
“Non mi stancherò mai di avere un bicchiere di whisky tra le mani”…
Affermazione emblematica di Giuseppe Cucinotta, bartender messinese e appassionato di whisky fin dagli esordi della sua professione.
Grazie alla sua tenacia, dedizione, e costante informazione sul mondo dei distillati, Giuseppe – presidente dell’Associazione Tawny Owl Soul & Spirit e bartender presso il ristorante/cocktail bar Crudo a Messina – è riuscito a dar vita ad uno degli eventi formativi e accattivanti per la piazza della città siciliana.
Cos’è Tawny Owl Soul & Spirits?
È un associazione di formazione bar, fondata pochi mesi prima dell’arrivo del COVID-19. In attesa di avere una propria sede, nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia, il Tawny Owl Soul & Spirits ha sempre creato momenti di incontro per avvicinare sempre più persone al mondo del bere bene, responsabilmente e consapevolmente, lo scopo dell’associazione di fatto è formare ed informare.
Non una semplice degustazione di whisk(e)y ma un percorso strutturato in 4 tappe:
Quattro appuntamenti guidati da Giuseppe Cucinotta per riscoprire alcune delle distillerie più note sul nostro territorio.
“Sfateremo miti e racconteremo leggende dando le giuste chiavi per comprendere meglio cosa c’è dentro i nostri bicchieri. Partiremo dall’isola di Skye, come raramente vi è stata raccontata, per proseguire a sud est in Irlanda, con le sue storie marinare e di contrabbandieri, ed anche di come la figura di un vescovo divenne fondamentale per l’evoluzione di questo nobile distillato; Infine vireremo nuovamente ad est, sull’isola di Islay per un doppio appuntamento immersi nelle torbiere tra tradizione e innovazione e di come uno dei suoi malti passò inosservato durante il proibizionismo”.
Questo e tanto altro ancora viaggiando nel tempo attraverso i sentori e i racconti che faranno da sfondo in questo percorso in cui il whisky farà da protagonista per regalare la sensazione di poter tenere il passato tra le mani.
La selezione insolita, così proposta da Giuseppe, ci mostrerà una faccia del whisky ancora poco nota ai più e che farà storcere il naso agli altri.
Ma a noi piace osare, l’importante è farlo bene!
Il percorso si compone di 4 mini seminari della durata di un’ora e mezza ciascuna, attraverso le quali proveremo ad abbattere i preconcetti che ancora esistono quando si parla di questo nobile distillato.
Osare e giocare è la parola d’ordine…
Le degustazioni verranno effettuate alla cieca, solo alla fine verrà svelato il whisky bevuto, per non farsi trarre in inganno dalle strutture di marketing che condizionano le nostre scelte.
Si ma…Perché il whisky?
Noi rispondiamo fermamente: “Perché No!”
In un mercato che al momento viene guidato dai distillati meno complessi come il gin e la vodka con infinite sfaccettature, noi preferiamo parlare di whisky, pochi ingredienti sempre uguali per tutti ma milioni di risultati differenti.
Questa è magia!
Di seguito gli appuntamenti:
PRIMA TAPPA:
DOM. 27 FEBBRAIO (19:30 – 21:00)
A SEGUIRE:
DOM. 13 MARZO (19:30 – 21:00)
DOM 27 MARZO (19:30 – 21:00)
DOM 10 APRILE (19:30 – 21:00)
Partners: DIAGEO – https://www.diageo.com/
Il costo della singola degustazione è di 40 euro.
Il pacchetto delle 4 esperienze degustative è di 130 euro.
Info e prenotazioni: 090 7384392 | 3289262118
(L’evento è riservato ad un massimo di 20 persone per serata).
Vietato mancare!