RECOLA, SPRAZZI DI MISCELAZIONE in Cucina di Mola di Bari.
Il cocktail fa parte della speciale drink list ideata da Giuseppe Marzovilla -bartender e proprietario del “PARLAPIANOBISTROT”- e si ispira alle medicine più comuni e ai loro principi attivi.
Con il fresco primaverile i malanni di stagione sono all’ordine del giorno, e non solo quelli legati allo sciagurato Covid-19. In caso di bruciore di gola, prima di procedere con l’assunzione del medicinale, si può provare a dare sollievo al cavo orale sorseggiando un Recola, drink balsamico e affumicato che donerà nuova linfa alla gola e allo spirito… Il tutto grazie al Laphroaig Select,
LAPHROAIG SELECT
Tra gli scotch whisky torbati per eccellenza – dal colore giallo dorato brillante – non è certo un distillato ideale per chi ama i whisky morbidi e vellutati, ma sicuramente vincente con la sua generosa “dose” di torba, sale, carbone, mare ed vari sentori erbacei umidi. Al naso si riscontrano tutti i tratti distintivi e peculiari della natura di Islay, con pizzichi pepati e una sapidità di un certo spessore non meno dell’affumicatura al palato, che chiude in un finale lungo e secco. Un ricordo intenso balza subito alla mente, tra il balsamico e il lievemente medicinale, e per questo componente perfetta per il drink RECOLA.
Link consigliato per i più appassionati :https://www.whiskyfacile.com/2016/03/08/laphroaig-select-2015-ob-40/
Ingredienti:
4 cl Laphroaig Select
0,5 cl Tintura Stomatica
2,5 cl amaro balsamico Quaglia
Bicchiere: Old Fashioned
Garnish: Peel di limone
Preparazione:
Miscela il Laphroaig Select e gli altri ingredienti e versali in un bicchiere Old Fashioned su un cubo (chunk) di ghiaccio. Servi, dopo aver aggiunto nel drink un peel di limone.