Non è un mistero che dove risiedono note e sentori sapidi, marini, affumicati, invecchiati e – perché no – tra l’acre e l’acidulo, Drinkology non esita con estremo fervore a parlarvene…
Oggi si torna in luogo che ha già visto molte pagine di questo blog addentrarsi lungo la scia delle creazioni presso La Maddalena (Sassari)
e lo facciamo con la nostra ospite Laura Schirru, head bartender del The Duke Cocktail Lounge Bar.
Vi presentiamo il drink che Laura ha scelto rivisitando un vecchio classico, perfettamente sulle mie corde “degustative”.
IL DRINK:
Questo drink prende spunto dal classico Bloody Mary, al quale la bartender ha voluto aggiungere un tocco di affumicato morbido. Al posto della vodka, infatti, l’Espadin/Cuishe, uno dei mezcal di Oaxaca più rari e di valore al mondo, prodotto dalla Los Siete Misterios e distribuito in Italia da Pallini. La fama, la cultura e le tradizioni messicane hanno ispirato questo distillato, che unisce passato e presente. Attorno alla sua creazione ruota infatti un alone di mistero che solo l’intrepido assaggio di un appassionato può svelare. La linea Ensamble viene prodotta utilizzando più varietà di agave per singola referenza. In questo caso, si tratta di un mezcal ottenuto dall’unione di due agave (Espadin e Cuishe), che vengono cotte in forno conico sotterraneo, utilizzando legno e pietre di fiume. Si ha poi la fermentazione naturale in tini di legno con lieviti selvaggi e acqua di sorgente e, infine, la doppia distillazione in alambicco di rame. Sapori diversi che contribuiscono a creare una vera e propria esplosione di gusto dentro il bicchiere. Il tutto per un Bloody Mary da gustare pensando al Messico.